Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:AREZZO20°35°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Geppi Cucciari contro i ladri di conghiglie e sabbia della Sardegna
Geppi Cucciari contro i ladri di conghiglie e sabbia della Sardegna

Giostra Saracino venerdì 21 giugno 2024 ore 19:00

Notte di cene propiziatorie, oltre 4500 commensali

Quattro popoli in festa per il rito propiziatorio più importante prima della sfida per la 145 Giostra del Saracino



AREZZO — La sfida per la 145 Giostra del Saracino è alle porte domani sera in piazza grande un quartiere uscirà vittorioso dalla piazza con la lancia d’oro dedicata a Giorgio Vasari.

Prima però ci sarà il rito propiziatorio da parte dei quartieristi. Oltre 4.500 persone tra poche ore siederanno a tavola nelle piazze dei quartieri per un rituale al quale nessuno vuol mancare.

A Porta Sant’Andrea ci sarà la cena più numerosa con circa 1.400 persone, a Porta del Foro saranno un migliaio circa, ai Bastioni di Santo Spirito si sfora il tetto di 1.000 mentre a Porta Crucífera saranno oltre 1.100.

La festa prima della tensione, una notte di felicità fatta di buon cibo ma soprattutto utile per caricare e far sentire tutto il colore dei quattro popoli di quartiere ai propri giostratori che domani si daranno battaglia sulla lizza.

I quartieri aprono le porte a bambini, famiglie, giovani e anziani per stringersi tutto insieme ai loro eroi. Per una sera sparisce la tensione, si pensa solo a far feste a vivere nel migliore dei modi uno dei riti più belli della “Festa di popolo aretina”.

Quando la notte sara quasi al termine il silenzio dopo la festa si trasformerà in attesa, la più lunga giornata per un quartierista in attesa d sentire il colpo di lancia sul Buratto e poi vedere dove la punta della pancia si sarà fermata.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno