Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 05 maggio 2022 ore 20:45

Nuovo asilo nel parco, il Comune tira dritto

Incontro tra il vicesindaco, l'assessore Casi e i due comitati. Accolti suggerimenti sul verde ma la decisione di edificarlo in quel posto non cambia



AREZZO — “Come anticipato anche in consiglio comunale l'intenzione dell'amministrazione rimane invariata, confermando l'edificazione di una nuova scuola dell'infanzia all'interno del parco di Tortaia considerando che tale collocazione, prevista dal piano operativo, rappresenta la scelta più adeguata garantendo così di dare vita ad una scuola all'interno di un'area verde. Partendo dal presupposto che una scuola in un parco è un valore, e valutando l'adeguatezza di questa scelta anche dal punto di vista della viabilità abbiamo confermato che non siamo disponibili a rinunciare a questa opportunità".

A ribadirlo il vicesindaco Lucia Tanti e l'assessore Alessandro Casi alla luce dell'incontro avuto con i cittadini. Si sono infatti costituiti due comitati, uno per il no alla scuola in quel posto e uno per il sì. Ad unirli solamente la convinzione che il quartiere necessiti di un nuovo asilo.

"Al tempo stesso sono stati presi due impegni: il primo è quello di garantire una ridistribuzione del verde idonea nella parte rimanente e, cosi come suggerito dal comitato che si oppone a questa scelta, anche individuando spazi aggiuntivi al di fuori dell'area di competenza dell'asilo per installare nuovi parcheggi e un'area verde attrezzata. Abbiamo quindi confermato al comitato del si la nostra volontà di dare a Tortaia finalmente un asilo riqualificando in maniera complessiva un quartiere che proprio in quell'asilo avrà un proprio punto di eccellenza e identità soprattutto orientato verso lo sviluppo futuro del quartiere". 

Quindi terminano "ringraziamo le componenti dei comitati anche per il confronto sereno che c'è stato: siamo consapevoli che uno dei due comitati esce più soddisfatto dell'altro, ma entrambi possono avere la certezza di essere stati ascoltati e prova ne è che abbiamo colto i suggerimenti anche di coloro che ci hanno confermato la loro contrarietà. Resta fermo tuttavia che un'opera pubblica attesa da oltre 15 anni non può essere rimandata senza sfruttare la potenzialità del Pnrr".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno