Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 30 novembre 2021 ore 06:00

Processo Coingas, nuova tappa in aula

Questa mattina secondo udienza nell'ambito del procedimento che coinvolge nomi importanti della politica cittadina



AREZZO — Si torna in aula, questa mattina alla Vela, per la seconda udienza del processo Coingas, che contiene anche i filoni relativi a Multiservizi ed Estra. Undici gli imputati, tra cui il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, l'assessore Alberto Merelli, il presidente di Arezzo Casa Lorenzo Roggi, l'attuale vertice di Coingas Franco Scortecci, il consigliere comunale Roberto Bardelli.

La vicenda ha creato un polverone, e continua a scaldare gli animi, della politica locale.

Due degli indagati, rinviati a giudizio insieme agli altri, ossia il "grande accusatore" Sergio Staderini e l'avvocato pratese Bigiarini hanno scelto il rito abbreviato. La condanna del Gup è arrivata lo scorso luglio e le motivazioni sono legate al fatto che le società coinvolte sono state considerate pubbliche dal Giudice. Ma la gran parte della linea difensiva dei legali che assistono gli imputati si basa proprio sull'intenzione di dimostrare il contrario.

Il procedimento invece si è aperto il 2 novembre. Ma la prima udienza, decisamente lampo, si è subito arenata sull'ammissione delle parti civili, una battaglia tra legali che si era vista anche in fase preliminare. Il nodo della questione riguarda in special modo uno dei capi di imputazione, ossia il favoreggiamento. Oggi il Giudice si esprimerà su questa eccezione e anche quella presentata dal legale Alboni, che difende Bardelli, di separare lo stralcio Multiservizi.

Si sono costituiti in sede civile quasi tutti i Comuni della provincia, ad eccezione di Arezzo, Bibbiena e Castiglion Fibocchi. 

Di certo sarà un processo combattuto. Un colpo di scena è arrivato anche nelle ultime ore. Dopo il parere negativo di Anac, il Presidente di Estra Francesco Macrì è decaduto dal suo incarico. Sono già stati annunciati ricorsi al Tar. La questione contestata è la stessa finita nelle aule del Tribunale: il lasso di tempo, troppo breve, tra la nomina al vertice della Multiutility e il precedente mandato come consigliere comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'avvocato La Ferla al termine della prima udienza preliminare del processo Coingas
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno