Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Giostra Saracino venerdì 02 settembre 2022 ore 12:35

Prova Generale, la sfida dei debuttanti

Porta Crucifera con Bennati e Paffetti coppia da battere. Per la prima volta i fratelli Pineschi insieme. Esordio per Scarpini a Porta del Foro



AREZZO — Questa sera si corre la Prova Generale della 142esima Giostra del Saracino in memoria di Faliero Papini, il Rettore più vittorioso della storia del quartiere di Porta Sant'Andrea. Una sfida molto particolare per i biancoverdi, ma non solo per loro, anche per tutto il mondo della Giostra che deve immensa gratitudine al compianto Faliero per quanto amore e lavoro ha profuso per il Saracino.

Dopo quattro giorni di prove i giostratori di riserva arrivano pronti di dimostrare il proprio valore e con l'obbiettivo di giungere un giorno a correr Giostra. I capitani dei quartieri hanno deciso e scelto le coppie da mandare in piazza per vincere il piatto d'argento dedicato a Papini.

Aprirà la piazza Porta Santo Spirito con una novità il debutto del giovanissimo Niccolò Pineschi al fianco del fratello Elia già vittorioso in Prova Generale. Niccolò Pineschi all'esordio assoluto ci arriva dopo una settimana di prove molto positive e correrà in sella a Toni mentre il fratello Elia si affida ad Alex.

Porta del Foro manda in piazza ancora un nuovo esordiente. A giugno è stata la volta di Edoardo Falchetti mentre questa sera il quartiere si affida al giovane Niccolò Scarpini in sella a Lola. Scarpini assente a giugno per infortunio questa settimana nei due giorni di prova ha affrontato il Buratto dimostrando di avere tutti i numeri per far bene stasera ma soprattutto in futuro. Il suo compagno sarà Roberto Gabelli in sella a Oliver.

Terzo quartiere ad affrontare il buratto è Porta Crucifera che si affida ai vincitori di giugno per provare a fare cappotto. Andrea Bennati in sella a Toro Seduto e Niccolò Paffetti su Rosa. Paffetti, il giovane giostratore rossoverde, è cresciuto moltissimo e oggi dimostra che è pronto anche per il grande salto.

Ultimo quartiere sulla lizza Porta Sant'Andrea che si affida a Matteo Bruni in sella a Bianca e al giovane Leonardo Tavanti alla sua seconda Prova Generale. Tavanti correrà in sella all'esperta Sibilla. La coppia biancoverde ha ottime potenzialità: Bruni ha conteso in inverno il posto da titolare a Montini mentre Tavanti ha dimostrato durante le prove di essere cresciuto molto nel lavoro sia con il cavallo che sul tabellone.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno