Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO11°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità lunedì 18 maggio 2020 ore 14:20

Arezzo riparte, su le saracinesche dei negozi

Esercizi commerciali, bar, ristoranti, parrucchieri, centri estetici, sono tutti aperti. Aumenta il traffico per le vie cittadine. Molti i cantieri



AREZZO — Dopo settanta giorni, finalmente, il caffè al bar nella tazzina di porcellana. Stamani in pochi hanno rinunciato al piacere di una bella colazione fuori dalle mura domestiche. E poi tutti per negozi, o meglio in giro per la città perché, nonostante la riapertura, gli esercizi commerciali non sono stati presi d'assalto, anzi. Sì perché la Fase 2 rappresenta anche l'inizio della consapevolezza che i conti stentano a tornare. Di soldi in tasca gli aretini ne hanno meno e gli aiuti, tanto "sbandierati" dallo Stato, ancora non si sono materializzati.

Comunque oggi è giorno di festa per tutti. Per i commercianti e per la gente che torna a respirare, a passeggiare in centro senza l'incubo dell'autocertificazione.

Di persone in giro per Arezzo ce ne sono tante, a piedi, in bicicletta, in auto. Perfino il traffico, molto intenso per una mattinata feriale, appare come una liberazione. Complici i molti cantieri aperti nelle strade le code non mancano ma tutti le accettano con piacere, con la consapevolezza che anche questo rappresenta un ritorno alla normalità.

I ristoranti apparecchiano e controllano, una volta in più, le famose distanze di sicurezza, i parrucchieri spalancano le porte delle loro botteghe, i negozi illuminano la merce. C'è fermento, laboriosità, poche chiacchiere e tanta voglia di fare, di lavorare, di servire il cliente per poi igienizzare i locali e ricominciare. 

Il cielo è plumbeo, arriva perfino la pioggia ma gli aretini continuano ad affollare le vie cittadine, sempre e comunque nel rispetto delle regole. E' la ripartenza, è un nuovo inizio e se si bagnano poco importa perché oggi è un giorno di festa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Il Parco delle Occasioni”: debutta con successo al parco “Giuliano Giuliani” il mercatino per Casa Thevenin
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità