Lombardi a «Un giorno da pecora»: «Trump ha chiesto a Musk di fare il ministro, lui ha risposto di sì»
Giostra Saracino giovedì 29 luglio 2021 ore 15:35
Saracino, solo tribune in Piazza Grande
Posti a sedere tutti distanziati. Per gli spettatori è obbligatorio il Green Pass o un tampone negativo recente e l'utilizzo della mascherina
AREZZO — Presieduto dal Prefetto Maddalena De Luca questa mattina si è svolto il secondo tavolo sulla sicurezza interamente dedicato alla Giostra del Saracino prevista per domenica 5 settembre.
Le novità principali emerse nell'incontro di oggi sono due.
Verranno montate le tribune nella parte della piazza riservata ai posti in piedi.Questo consentirà di arrivare fino a 1500 spettatori circa.
L'altro aspetto riguarda la sicurezza. Si potrà assistere alla manifestazione solo indossando correttamente la mascherina. Gli spettatori, inoltre, potranno accedere in Piazza solo dietro presentazione del Green Pass o di un tampone negativo.
Restano invariate le disposizioni adottare nella prima riunione. Quindi il tratto di Corso Italia resterà chiuso al pubblico tranne piazza San Michele.
Nel primo incontro molte cose erano già state decise ma la riunione di stamani serviva per definire bene tutti gli aspetti legati alla sicurezza e allo svolgimento della manifestazione.
L’aumento dei contagi delle ultime due settimane non fa stare tranquilli, lo ha detto anche il sindaco Ghinelli nei giorni scorsi.
Tutti i Quartieri e l’ufficio Giostra stanno lavorando e preparando la festa su quelle che sono le decisioni attuali senza fare ulteriori ipotesi.
I giostratori sono tutti ad un livello massimo di preparazione quando mancano 31 giorni al ritorno sulla lizza dopo un’assenza lunga due anni. Stessa cosa per i Quartieri che stanno predisponendo le serate della settimana del quartierista con il rispetto di tutte le regole imposte dalla normativa anti-Covid.
Domani parte anche la vaccinazione per i figuranti della Giostra con gli elenchi dei nominativi che i Quartieri hanno fornito al Comune. La seconda dose sarà somministrata il 21 agosto. Passaggio questo obbligatorio visto che con la normativa in vigore prevede che spettatori, figuranti e addetti ai lavori debbano essere in possesso del Green Pass o del tampone negativo effettuato entro le 48 ore precedenti.
Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI