Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 04 agosto 2016 ore 11:44

Sperimentazione carta d'identità elettronica

Il riferimento per il Comune di Arezzo è lo Sportello Unico. Predisposte tre postazioni informatiche per la raccolta dei dati dei cittadini



AREZZO — Partita allo Sportello Unico la sperimentazione della carta di identità elettronica (CIE) che viene spedita dal Ministero dell’Interno all’indirizzo del titolare in sei giorni lavorativi. Il Comune diventa quindi punto di ricezione della richiesta e non più del rilascio. Il costo del documento è di 22,21 euro.

Allo Sportello Unico funzionano tre postazioni informatiche idonee ad acquisire i dati del cittadino e inviarli al centro nazionale per i servizi demografici. In questa prima fase è possibile per il Comune rilasciare sia la carta di identità elettronica sia quella cartacea. Per quest’ultima il rilascio resta immediato. Le carte di identità in formato cartaceo, rilasciate fino all'emissione della CIE, mantengono comunque la propria validità fino alla scadenza.

La fase a “doppio rilascio” terminerà con l’entrata a regime del sistema di emissione del documento elettronico. Ulteriori informazioni nel sito www.cartaidentita.interno.gov.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno