Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 04 aprile 2022 ore 10:15

Taglio alle corse dei bus, la Provincia si oppone

Del Barba esprime contrarietà alla riduzione con il termine dello stato d'emergenza "chi ne ripaga come al solito sono gli utenti"



AREZZO — “Abbiamo appreso con stupore e rammarico che Autolinee Toscane taglia 8 dei 32 turni dei servizi aggiuntivi. Una decisione arrivata a meno di 24 ore di distanza dal termine del tavolo coordinato dal prefetto dello scorso 31 marzo, che ha visto presenti gli enti e la stessa società gestore del servizi che non tiene minimamente conto di quanto invece era stato concordato e stabilito nel corso dell’incontro ovvero quello di proseguire il servizio". Ad intervenire in merito Matteo Del Barba, consigliere provinciale con delega al trasporto pubblico locale.

"Venerdì 1 aprile, infatti, la società Autolinee Toscane ha comunicato la riduzione di 8 dei 32 mezzi necessari per i servizi aggiuntivi. Le corse aggiuntive di autobus erano infatti previste dal cosiddetto piano operativo già approvato e valevole fino al 15 aprile, per assicurare l’utilizzo in sicurezza dei mezzi pubblici da parte dell’utenza, in particolare studenti e lavoratori, nel rispetto delle norme di distanziamento stabilite dalla normativa anti Covid. La Provincia di Arezzo ha quindi subito replicato fermamente ad Autolinee Toscane con una lettera inviata nella stessa giornata del 1 aprile 2022" spiega il consigliere.

"Chi ne ripaga come al solito sono gli utenti che si vedranno d’improvviso cancellate le corse, senza tra l’altro avere avuto il modo di essere informati. Il piano operativo, che stabiliva 32 turni di servizi aggiuntivi, portava come data di scadenza il 15 aprile e non certo il 1 aprile. Ma non solo, si dava mandato alla Provincia ed al gestore di tenere un costante monitoraggio al fine di mettere insieme adeguati e completi elementi di valutazione da riportare al tavolo prefettizio nella prospettiva di verificare le condizioni per una progressiva diminuzione dei turni di servizi aggiuntivi senza diminuire le garanzie di sicurezza per l’utenza. E’ necessario un cambio di passo da parte di Autolinee Toscane nel rapporto con gli enti del territorio" termina Matteo Del Barba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno