Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 09 marzo 2021 ore 06:45

Taglio dei boschi: "Ora serve una soluzione"

Il Consigliere regionale Lucia De Robertis "porta" le Soprintendenze in Commissione "Il Vincolo è un problema che danneggia enti locali e cittadini"



AREZZO — La richiesta dell'autorizzazione paesaggistica per quasi tutti gli interventi di taglio del bosco è un problema serio. Una situazione che penalizza tanto gli enti locali quanto i cittadini. 

"È arrivato il momento di fare il punto sulle azioni che la Regione Toscana può fare, come sollecitato dalla nostra mozione dello scorso dicembre. Per questo motivo intendo attivare la mia commissione, in un percorso di audizioni, visto quanto questi interventi sono determinanti per la difesa del suolo dal rischio idrogeologico” afferma Lucia De Robertis.

Sul tema dell’eccessiva burocrazia che grava sugli interventi di cura del patrimonio boschivo, sia che siano realizzati dagli enti locali che dai privati cittadini, interviene la presidente della Commissione Territorio e Ambiente del Consiglio regionale, Lucia De Robertis.

“La cura del bosco è fondamentale per la prevenzione del rischio idrogeologico – spiega presidente della Commissione Territorio e Ambiente del Consiglio regionale –, soprattutto in montagna per tutelare la pianura dal rischio esondazioni, e rappresenta un’opportunità di incentivazione alle economie dei territori più periferici. La sentenza del Consiglio di Stato del luglio scorso che ha imposto il preventivo parere delle soprintendenze in relazione al vincolo paesaggistico, rallenta procedimenti essenziali per la sicurezza dei territori e mette in a rischio soprattutto gli interventi dei privati cittadini. In attesa di un intervento dello Stato che semplifichi le procedure, occorre trovare un metodo condiviso con le soprintendenze per ridurre tempi di autorizzazione e relativi costi. I tagli del bosco sono essenziali alla sicurezza dei territori. Anche i tagli più modesti dei privati, i più a rischio. Non possono essere compromessi dalla burocrazia”.

“Per questi motivi - conclude la presidente della quarta commissione del Consiglio regionale – è mia intenzione chiedere al Segretariato regionale per la Toscana del Ministero dei Beni Culturali e alle quattro soprintendenze presenti nel territorio regionale di venire in commissione a confrontarsi con noi su come uscire da questa problematica situazione, salvaguardando il valore paesaggistico ma senza ridurre la sicurezza dei territori e l’importante attività forestale che su di essi è necessario realizzare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno