Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:47 METEO:AREZZO19°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 17 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Morti Covid: dove mettere il miliardo di euro in pensioni che l'Inps risparmia ogni anno

Attualità venerdì 16 aprile 2021 ore 16:40

Teatro Tenda, parte l'offensiva contro il Covid

Oggi l'inaugurazione e domani le prime somministrazioni. Non si ferma neppure il Centro Affari. Tra sabato e domenica oltre mille aretini vaccinati



AREZZO — Da oggi il Teatro Tenda è ufficialmente l'altro hub vaccinale cittadino, che si affianca ai padiglioni del Centro Affari. L'inaugurazione si è tenuta alle 16 alla presenza del vicesindaco Lucia Tanti e il Direttore Sanitario della Asl Toscana Sud Est Simona Dei. 

Proprio dalla sinergia tra il Comune e l'Azienda sanitaria la città si è potuta dotare di un ulteriore ampio spazio per effettuare le somministrazioni del siero anti Covid. Infatti il Teatro Tenda è della Fondazione Guido D'Arezzo e l'Amministrazione ha deciso di metterlo a disposizione in comodato d'uso gratuito.

L'area è stata allestita alla perfezione. Cartelli stradali che partono già dalla circonvallazione antistante l''Ipercoop. Arrivati al Teatro Tenda ci sono i parcheggi coperti dalle tettoie. I primi sei stalli disposti su quattro file, quindi 24 posti auto, sono riservati ai disabili e si trovano proprio davanti al cancello di accesso dal quale di arriva al gazebo esterno del Teatro Tenda. L'ingresso per le vaccinazioni è dal retro della tensostruttura. Una volta entrati c'è l'accettazione: 7 banchi per riempire i vari moduli e tre postazioni dove, dietro il plexiglass, c'è il personale amministrativo che inserisce i dati del vaccinando. Da qui si accede all'area di vaccinazione vera e propria. Sono 10 i box allestiti dove ci sono 7 infermieri e almeno 3 medici. Non appena viene iniettato il siero, il vaccinato attende i 15 minuti canonici  nella saletta di osservazione, allestita dove una volta c'era la biglietteria del Teatro Tenda. Qui è stato ricavato anche un piccolo ambulatorio con un lettino per chi ne avesse bisogno. Finito tutto l'iter si esce dall'ingresso principale.

Il centro vaccinale del Teatro Tenda entrerà in funzione domani. Le prime vaccinazioni inizieranno alle 14.  Tra sabato e domenica saranno oltre mille gli aretini che riceveranno il siero proprio al Teatro Tenda.

"Grazie al Comune per averci messo a disposizione questa struttura - dichiara il direttore sanitario della Asl Simona Dei. Adesso siamo pronti per una capillare vaccinazione di massa. Vogliamo e dobbiamo fare in fretta. A tal proposito abbiamo richiesto altri locali al Comune, che ci ha già dato il benestare. Stiamo valutando di allestire centri di vaccinazione anche nei luoghi dove vanno in vacanza aretini e senesi. A Grosseto oggi è stato intubato un 21enne, dobbiamo correre con le vaccinazioni".

Il vicesindaco di Arezzo Lucia Tanti ribadisce come questa collaborazione con la Asl sia stretta e ben salda. "Oggi accorciamo la strada per un ritorno alla normalità. Arezzo vuole ed ha bisogno di fare presto per tornare alla vita economica-sociale alla quale siamo abituati. Se la Asl lo richiede siamo disponibili a concedere altri spazi. Adesso bisogna accelerare".

Quindi sono due le strutture attive ed operanti. In questo fine settimana al Teatro Tenda verranno vaccinate le persone fragili. Domenica, lunedì e martedì, presso il Centro Affari, sarà somministrato il siero ai 70enni. Disponibili dosi anche per gli ultra 80enni. A tal proposito Simona Dei ha ribadito come nella Area Vasta questa categoria sia stata vaccinata in misura superiore al 90% e pertanto parte delle dosi a loro destinate verranno impiegate per le persone particolarmente fragili.

Insomma, tutto è pronto per la vaccinazione di massa. Adesso servono i vaccini, ma questa è un'altra storia.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata

Il nuovo centro vaccinale al Teatro Tenda di Arezzo
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Positivi riscontrati in 10 Comuni del territorio. Nessun caso in Casentino. Cala il numero dei ricoverati al "San Donato"
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità