Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Sport venerdì 03 giugno 2016 ore 15:00

Va in finale al campionato nazionale di insieme

Protagonista del bel risultato è la Ginnastica Petrarca, che ha centrato il secondo posto al Campionato Regionale. Prossima tappa a Pesaro a luglio



AREZZO — La Ginnastica Petrarca centra il secondo posto al Campionato Regionale di Insieme e ottiene il pass per la finale nazionale. Questa competizione prevede l'esibizione sincronizzata di cinque atlete in un esercizio con cerchi e clavette di cui una giuria valuta la coordinazione tecnica e coreografica, dunque vi partecipano prevalentemente quelle società che possono vantare un gruppo di agoniste competitive e talentuose. Tra queste è rientrata pienamente la Ginnastica Petrarca che, forte della recente vittoria di due titoli italiani e della promozione nella serie A1 di ritmica, ha deciso di affrontare anche questo campionato e di gareggiare a Viareggio nella categoria Open con la squadra composta da Ilaria Cammarata, Beatrice Fioravanti, Asia Massetti, Maria Vilucchi ed Aurora Peluzzi (al ritorno in pedana dopo un lungo infortunio). 

Il gruppo aretino, allenato da Irene Leti ed Elena Zaharieva con la collaborazione di Federica Peloso e Stefania Pace, è stato protagonista di una buona gara che, nonostante qualche piccola imperfezione, ha meritato il secondo posto toscano alle spalle della sola Motto di Viareggio e davanti alla Ginnastica Terranuova. Questo piazzamento ha garantito alla Ginnastica Petrarca la possibilità di gareggiare sabato 4 e domenica 5 luglio al Campionato Nazionale di Insieme di Pesaro, una competizione in cui la società vanta una buona tradizione come testimoniato dalla vittoria del titolo italiano nel lontano 1995.

«Le nostre atlete hanno dimostrato tutta la loro bravura - commenta Leti. - A Viareggio hanno presentato un esercizio preparato in poche settimane e, nonostante questo, sono riuscite a salire sul podio e ad accedere alla fase nazionale. Il campionato di Insieme è una gara divertente e stimolante ma allo stesso tempo è particolarmente difficile perché richiede alle atlete di esibirsi e di muoversi sincronizzate, dunque occorrono ginnaste mature e capaci di collaborare: le nostre ragazze hanno dimostrato di essere pronte anche per questa tipologia di gara più complessa».

Il fine settimana di Pesaro sarà particolarmente intenso per la Ginnastica Petrarca che scenderà in pedana con Vilucchi anche nel Campionato Nazionale Assoluto di Ginnastica Ritmica, in un programma che prevede l'esibizione con quattro attrezzi: per l'aretina, campionessa d'Italia nella categoria Senior, sarà l'occasione per consolidarsi definitivamente tra le migliori ginnaste del panorama tricolore. A Pesaro sarà presente anche Gaia Iervolino che gareggerà nella categoria "Junior 1^ Fascia" del Criterium Giovanile, la finale nazionale dedicata alle più promettenti atlete italiane. Quest'ultima petrarchina, tra l'altro, è stata convocata da Marina Piazza e da Emanuela Maccarani (rispettivamente direttrice tecnica e allenatrice della nazionale di ritmica) per gli allenamenti estivi con le migliori giovani ginnaste italiane e, di conseguenza, a luglio vivrà un'intensa settimana di stage per provare ad entrare nell'orbita dell'azzurro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno