Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO17°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 19 marzo 2024

FATTI E IDEE — il Blog di Ivan Ferrucci

Ivan Ferrucci

IVAN FERRUCCI - L'impegno politico inizia molto presto, durante gli studi superiori, che ho svolto a Pisa. In Provincia di Pisa, a Fornacette, vivo con mia moglie ed i mie due figli. Ho dato il mio contributo alla vita pubblica locale ricoprendo incarichi provinciali e poi quello di segretario durante gli anni di passaggio che portarono la sinistra italiana - Il PDS/DS – a confluire nel Partito Democratico. Sono stato Consigliere della Regione Toscana e capogruppo del Partito Democratico dal 2010 al 2015

EXPO 2015, idee e progetti per la Toscana

di Ivan Ferrucci - martedì 09 settembre 2014 ore 14:08

Expo 2015 sarà una grande occasione anche per la Toscana. Ne siamo seriamente convinti, tanto che la Regione ha cominciato da tempo a studiare forme di valorizzazione delle nostre bellezze per non farci trovare impreparati di fronte a questa grande opportunità e sfruttarla al meglio per comunicare le potenzialità della Toscana al mondo.

Una cabina di regia regionale coordinerà proposte, progetti, organizzazione e comunicazione delle iniziative legate alla presenza toscana nel cartellone del grande evento che avrà luogo a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre del prossimo anno: l’obiettivo è creare un collegamento fisico tra la sede di Expo e la nostra Regione, intercettando così parte del massiccio flusso turistico che arriverà sul capoluogo lombardo.

“Il buon vivere toscano” sarà il filo conduttore dell’offerta che si sta predisponendo con questo scopo: cibo, territorio e ambiente, ovvero alimentazione e agricoltura, gli aspetti su cui si insisterà maggiormente. Per raccogliere le “best practises” messe a punto nella nostra regione in questi settori è stato attivata una selezione, un “call for ideas”: sono arrivate 180 proposte e il risultato sarà reso noto il prossimo ottobre.

Per far sì che si possano conoscere il più possibile le eccellenze gastronomiche del nostro territorio, sarà messo a punto un fitto programma di incontri in cui si approfondirà tutto ciò che riguarda il cosiddetto “buon vivere”, dislocati nei territori e predisposto un portale online dove sarà possibile visionare e anche acquistare i nostri prodotti tipici che meglio rappresentano questo concetto. A questa portale verrà integrato il già esistente sito di promozione delle proposte turistiche toscane,http://www.turismo.intoscana.it/it/, sul quale è possibile - e per l’occasione lo sarà ancora e in un modo più specifico -, rintracciare e trovare proposte e pacchetti per soggiorni nella nostra regione: per essere sempre “connessi” con la Toscana e con tutto ciò che offre sarà anche realizzata una app specifica con cui sarà possibile visualizzare il calendario degli eventi nelle varie località. Tante idee, tanti progetti e sicuramente la certezza di poter offrire luoghi e prodotti di un altissimo livello: credo davvero che la Toscana saprà intercettare il grande flusso di visitatori che porterà in Italia Expo 2015 e riuscirà a farsi ancor di più conoscere e apprezzare in tutto il mondo.

Ivan Ferrucci

Articoli dal Blog “Fatti e idee” di Ivan Ferrucci