Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO17°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 19 marzo 2024

FATTI E IDEE — il Blog di Ivan Ferrucci

Ivan Ferrucci

IVAN FERRUCCI - L'impegno politico inizia molto presto, durante gli studi superiori, che ho svolto a Pisa. In Provincia di Pisa, a Fornacette, vivo con mia moglie ed i mie due figli. Ho dato il mio contributo alla vita pubblica locale ricoprendo incarichi provinciali e poi quello di segretario durante gli anni di passaggio che portarono la sinistra italiana - Il PDS/DS – a confluire nel Partito Democratico. Sono stato Consigliere della Regione Toscana e capogruppo del Partito Democratico dal 2010 al 2015

Europa vuol dire sviluppo e opportunità, soprattutto in Toscana

di Ivan Ferrucci - venerdì 18 luglio 2014 ore 11:08

Europa uguale opportunità, crescita, sviluppo. Grazie ai fondi europei le singole regioni sono in grado di realizzare bandi e creare possibilità importanti per permettere a imprese, piccole o grandi, o start up di investire sul loro futuro e a giovani di formarsi. 

Quello che fa la Toscana però è un unicum nel panorama nazionale

E’ stata infatti la sola regione italiana a anticipare, con risorse proprie, l’avvio del nuovo ciclo di programmazione comunitaria 2014-2020, con uno stanziamento di 82 milioni di euro. Grazie a questa decisione possono essere messi in campo fin da ora strumenti ottimali per favorire l’innovazione del nostro sistema produttivo, come i tre bandi presentati dal presidente Rossi e dall’assessore Simoncini che mettono a disposizione contributi per progetti di ricerca e sviluppo per imprese di grandi, medie e piccole dimensioni, anche associate. Sono bandi che si rivolgono quindi a soggetti economici dinamici, in grado di fare da motore per un rilancio, e che qui in Toscana non mancano, come già avevano fatto emergere i dati Irpet sulla situazione economica regionale, sottolineando la presenza di uno zoccolo duro di oltre 3000 aziende che nonostante la crisi avevano fatto passi in avanti.

Competitività e crescita sono anche due tra le parole chiave per la Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione europea. 

Tra i punti principali del programma c’è proprio infatti la necessità di migliorare la competitività industriale, di creare maggiori opportunità di lavoro e un migliore contesto imprenditoriale, grazie a un uso efficace delle risorse comunitarie. L’Europa guarda anche ai giovani e alla realizzazione di nuove possibilità di formazione e inserimento occupazionale. Il programma europeo Garanzia Giovani ha proprio questi obiettivi, gli stessi che da anni la Toscana porta avanti grazie al progetto Giovani sì: ora sarà possibile quindi integrare e ampliare l’offerta per i giovani toscani tra i 15 e i 29 anni che non studiano o non lavorano. 

Giovani sì ha raggiunto risultati sorprendenti nei sui tre anni di “vita”: 14.251 tirocini rimborsati a giovani tra i 18 e i 29 anni, fino a febbraio 2014, 4,223 giovani che hanno partecipato al servizio civile regionale, oltre 80.000 giovani coinvolti tra borse di studio e assegni di ricerca, per fare alcune cifre. Lo stesso commissario europeo Andor lo scorso giugno ha ammesso che il progetto toscano ha fatto da apripista a quello europeo di Garanzia Giovani.

Ma il risultato più importante è un altro: grazie allo stanziamento per Garanzia Giovani alla Toscana arriveranno altri 35 milioni di euro da investire in formazione e possibilità di occupazione. 

A riprova del fatto che l’Europa può e deve rappresentare possibilità di crescita.

Ivan Ferrucci

Articoli dal Blog “Fatti e idee” di Ivan Ferrucci