Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 19 marzo 2024

FATTI E IDEE — il Blog di Ivan Ferrucci

Ivan Ferrucci

IVAN FERRUCCI - L'impegno politico inizia molto presto, durante gli studi superiori, che ho svolto a Pisa. In Provincia di Pisa, a Fornacette, vivo con mia moglie ed i mie due figli. Ho dato il mio contributo alla vita pubblica locale ricoprendo incarichi provinciali e poi quello di segretario durante gli anni di passaggio che portarono la sinistra italiana - Il PDS/DS – a confluire nel Partito Democratico. Sono stato Consigliere della Regione Toscana e capogruppo del Partito Democratico dal 2010 al 2015

​Competitività economica,l’efficacia è la velocità

di Ivan Ferrucci - domenica 15 novembre 2015 ore 07:30

I provvedimenti del Governo nazionale e regionale sull’economia sono la premessa e la condizione per la crescita della Toscana, ma affinché siano realmente efficaci è necessario accelerare su alcuni specifici settori, così che sia assicurata una reale competitività del sistema economico.

Un ambito di lavoro di sicuro interesse, a mio avviso, con la riorganizzazione dei distretti e dei poli tecnologi, è quello di prevedere la costruzione del Polo tecnologico nazionale delle energie rinnovabili: la nostra Regione, grazie al contributo della geotermia e agli investimenti fatti negli anni per la valorizzazione delle energie rinnovabili, avrebbe le carte in regola per realizzare questo progetto. Il Piano regionale ambiente e energia, approvato pochi mesi fa, può essere un’ottima base di partenza per sviluppare ulteriori azioni concrete a sostegno delle imprese che vogliano investire nel settore, e cogliere le grandi opportunità offerte dai fondi europei 2014 – 2020, dando così – realmente – alla green economy un ruolo strutturale, facendone un asset di sviluppo sostenibile, auspicabile per il futuro delle nostre comunità, trasversale ad ogni investimento economico e produttivo.

Ottenere nuovo valore economico e sociale significa compiere scelte coraggiose in tempi brevissimi. I servizi di base per le imprese – penso alla gestione dell’energia, dei trasporti, dell’acqua e dei rifiuti – devono andare speditamente verso una necessaria riorganizzazione e semplificazione, che guardi almeno alla dimensione regionale della governance. Solo così è possibile avere risorse adeguate da investire, sviluppare innovazione e ricerca, assicurare stabilità e calmierazione tariffaria in ambiti tanto strategici e indispensabili per lo sviluppo d’impresa, facendo da stimolo alle aziende - quelle già insediate e quelle che potrebbero scegliere di insediarsi a fronte di condizioni competitive - abbattendo i costi indiretti, a fronte di nuovi investimenti e dinamismo tecnologico. Da questo punto di vista è certamente apprezzabile la scelta del Governo di premiare fiscalmente la realizzazione di progetti d’impresa innovativa.

Infine due parole proprio sulle infrastrutture e sulla mobilità: la creazione della società unica del sistema aeroportuale non è sufficiente a cambiare lo scenario nel quale ci muoviamo, bisogna arrivare alla costituzione di un soggetto gestore unico per la portualità toscana. Solo così è possibile trasformare la risorsa mare e le vie d’acqua in un punto di riferimento reale e sostenibile dell’economia regionale. Piombino, Livorno, Carrara e il sistema della portualità turistica sono una vera risorsa che, valorizzata con una visione d’insieme, può generare sviluppo duraturo.
Tutto questo è possibile e potrà essere elemento di sviluppo e crescita solo se, a fianco delle risorse necessarie, sapremo muoverci in modo veloce ed efficace.

Ivan Ferrucci

Articoli dal Blog “Fatti e idee” di Ivan Ferrucci