Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura venerdì 27 marzo 2015 ore 15:00

Expo, ad Arezzo una mostra su "bevande coloniali"

Sarà la basilica di San Francesco ad ospitare, dal 28 marzo al 31 ottobre 2015, "Argenti e salotti del Settecento italiano. Tè, caffè e cioccolato”



AREZZO — La mostra, patrocinata da Expo Milano 2015, è curata da Paolo Torriti dell'Università degli Studi di Siena ed è organizzata con la soprintendenza, la Provincia di Arezzo, in collaborazione con il Comune e la Regione Toscana. 

La sezione principale sarà dedicata all'esposizione dei contenitori in argento delle bevande coloniali: una quarantina di oggetti tra teiere, caffettiere e cioccolatiere, oltre ad altre suppellettili in argento che fanno da corredo, quali trembleuse, zuccheriere, cucchiaini, guantiere. Presenti tutte le varie manifatture italiane e rappresentanti i marchi più importanti dell'argenteria settecentesca di tutte le regioni. Dalla metà del XVII secolo la definitiva introduzione in Europa delle cosiddette bevande coloniali modificò i costumi e le abitudini sociali: Saranno comunque il Settecento e la raffinata moda rococò a consacrare queste esotiche bevande richiedendo contenitori raffinatissimi ma al tempo stesso più funzionali. 

In mostra vi saranno anche una selezione di dipinti, stampe e antichi erbari settecenteschi, provenienti sia da raccolte museali sia da importanti collezioni private e un'esposizione di strumenti musicali. Le altre sezioni sono dedicate al tè, al caffè e al cioccolato con una ricostruzione delle loro origini e molta documentazione. Tanti gli appuntamenti paralleli finalizzati a valorizzare le tipicità italiane, dall'oreficeria alla produzione di tè, caffè e cioccolato. 

Un calendario di eventi per il grande pubblico che includeranno degustazioni di tè, caffè e cioccolata prodotti da aziende italiane votate alla produzione di qualità. Ad organizzare la mostra le società concessionarie dei servizi museali alla basilica di San Francesco - affreschi di Piero della Francesca, al museo di Casa Vasari e al Museo archeologico nazionale Gaio Clinio Mecenate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno