Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 31 luglio 2014 ore 14:01

​L'arte dell'acconciatura femminile dal 300 al 600

A Bibbiena una mostra anticipa la giornata del Carnevale storico. In esposizione le acconciature delle dame dal Medioevo al Barocco



BIBBIENA — L'arte dell'acconciatura femminile dal 1300 al 1600 questo il titolo della mostra in programma da domenica 3 al 24 agosto in Palazzo Ferri (ex Liceo Classico) a Bibbiena

Ideata e curata da Valentina Lattari (laureata in Beni Culturali e Consigliera dell'associazione Carnevale Storico di Bibbiena), la ricca esposizione raccoglie le acconciature delle dame dal Medioevo al Barocco, passando per varie evoluzioni secondo i dettami della moda del momento. Il tutto è reso possibile grazie alla ricerca accurata in cui si sono cimentati dieci parrucchieri di Bibbiena. 

Tra gli affreschi di Palazzo Ferri e l'atmosfera del Medioevo, le pettinature sono affiancate da numerosi abiti sia dell'associazione Carnevale storico concessi dall'associazione Rinascimento del Borgo di Sansepolcro e dall'associazione Assedio alla Villa di Poggio a Caiano (Prato). 

Questa collaborazione ha portato a Bibbiena sontuosi costumi di broccato, che saranno poi indossati il 24 agosto dai ricchi mercanti in visita alla Corte del Tarlati.

Ad arricchire la mostra, nelle ultime due sale saranno esposte le illustrazioni sulla “vita e moda dei tempi storici” di Giovanni Caselli - illustratore, editore e docente di antropologia. Le illustrazioni che compongono questa panoramica del costume provengono dalla sua opera più nota "The history of everyday things and everyday life”, pubblicata a Londra in due collanetra il 1982 e il 1986, complessivamente in 20 volumi completamente illustrati. 

In mostra anche le foto scattate da Sisto Ghinassi durante i suoi voli in paramotore. L'esposizione “Borghi tra le nuvole” ritrae dall'alto borghi e palazzi di Bibbiena.

Ma non finisce qui: una galleria sarà infatti dedicata, a rotazione, a tre mostre temporanee: dal 3 al 9 agosto vi saranno gli elaborati della scuola primaria di Bibbiena sul Medioevo in Casentino, scaturiti dagli studi sul mercato e sui giochi dell'epoca. 

Dal 10 al 16 agosto la mostra fotografica dell'associazione Neema Onlus impegnata in Congo per l'acquisto di banchi e materiale edile per il completamento di una scuola che a settembre ospiterà 50 alunni e 3 insegnanti, oltre al preside e al segretario.

Infine, dal 17 al 23 agosto, la sala ospiterà una mostra personale di acquarelli di Mariella Dei, giornalista e curatrice dell'estemporanea di pittura durante il Carnevale storico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno