Attualità mercoledì 08 marzo 2017 ore 11:22
Cleò, la voce misteriosa omaggia Valentina
L'artista che canta senza mostrarsi ha reinterpretato un successo di Giovagnini, la cantante aretina scomparsa nel 2009 dopo un incidente stradale
MILANO — Dopo aver interpretato Brava di Mina la voce misteriosa del web, Cleò continua a far parlare di sé. La cantante è tornata a farsi sentire l’8 Marzo, in
occasione della Festa della Donna con un motivo preciso che lei stessa ha spiegato: “Celebrare e omaggiare il talento di una grande artista italiana che merita di essere più spesso ricordata a dovere. Ci sono infatti stelle che brillano per un istante ma rimangono per sempre. Come Valentina Giovagnini, toscana nativa di Arezzo, interprete e cantautrice raffinata scoperta da Pippo Baudo al Festival di Sanremo del 2002, in cui conquistò il secondo posto fra le nuove proposte. La prima cui va riconosciuto il merito indiscusso di aver introdotto nel pop italiano d’autore frammenti preziosi provenienti dalla cultura medioevale e dalla musica celtica, in un avvolgente percorso a ritroso alla riscoperta delle radici”.
“Nel suo breve passaggio terreno - ha spiegato Cleò - Valentina ha lasciato in dote due album, Creatura
Nuda e il postumo L’amore non ha fine, in tutto 24 tracce che rivelano all’ascolto un esotismo di ricerca
nella scrittura di una tale sensibilità e delicatezza poetica che in Italia ho riscontrato solo nell’immensa
produzione del grande Pino Mango”.
Cleò ha reinterpretato Il Passo silenzioso della neve, che sul palco del Teatro Ariston valse a
Valentina 15 anni fa anche il Premio Miglior Arrangiamento. Valentina Giovagnini è morta nel 2009 a 28 anni all'ospedale di Siena dopo un incidente stradale avvenuto in provincia di Arezzo.
Il brano è stato registrato, rispettivamente a Torino al Charisma Recording Studio da Biagio Puma e Vanessa
Lucca e al Max Mungari Studio Recording di Crotone.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|