Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 29 gennaio 2021 ore 17:15

"L'Antiquaria rischia di perdere il suo appeal"

E' l'allarme lanciato da Anna Lapini, presidente di Confcommercio, dopo che è stata cancella anche la Fiera di febbraio



AREZZO — Un altro colpo messo a segno contro l'economia della città. Il Comune comunica l'annullamento della Fiera Antiquaria di febbraio e la notizia scatena l'ira dei commercianti. Sì, perché l'Antiquaria è un fenomeno che interessa l'intera città e non solo gli addetti ai lavori. Bar, ristoranti, strutture ricettive che si vedono privare di un'altra opportunità di incasso.

Anna Lapini, presidente Confcommercio Toscana, si dice molto preoccupata dopo alla luce l'ennesimo annullamento dell'Antiquaria.
"Temiamo che se la Fiera continuerà a restare assente dal calendario degli eventi dell’antiquariato in Italia, potrebbe perdere il suo appeal per il pubblico degli appassionati e per la città, vista l’enorme mutevolezza del mercato attuale”.
E noi non possiamo permetterci di disperdere così i benefici di un patrimonio costruito e consolidato nel tempo, che rappresenta una parte importante dell’identità storica e culturale di Arezzo, oltre ad avere ricadute positive sull’economia”. 

A nulla sono valse le richieste avanzate, nei giorni scorsi, a sindaco e assessore competente da parte dell'Associazione. "L'obiettivo - spiega Lapini - era quello di permettere lo svolgimento della Fiera con tutte le precauzioni imposte dalla necessità di contenere i contagi. Del resto, la Toscana si trova attualmente in area gialla, con la probabilità di potervi restare ancora, e la normativa vigente autorizza la realizzazione dei mercati in area gialla. Perché, a dispetto del suo nome, la Fiera è di fatto un mercato periodico, non un evento straordinario. Non si comprende quindi perché non si riesca a trovare una soluzione per garantire la sicurezza di operatori e visitatori, così come accade in tutti gli altri mercati". 

L’auspicio dell’associazione di categoria è che l’edizione di marzo possa tenersi regolarmente: sarebbe un segnale importante per tutta la città. Siamo certi che l’Amministrazione farà il possibile perché questo si avveri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno