Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità domenica 06 dicembre 2020 ore 17:00

Ginevra e Letizia, campionesse tra sport e vita

Per i "Veterani", le sorelle Bindi sono protagoniste del 2020 per i risultati in pedana e la forza dimostrata in un momento difficile per la salute



AREZZO — Il premio "Atleta dell'anno" alle sorelle Bindi, Letizia e Ginevra. 

Prestigioso riconoscimento per le giovanissime ginnaste della ritmica del gruppo sportivo Giuseppe Falciai. I Veterani dello Sport, in occasione della tradizionale cerimonia annuale in programma per martedì 8 dicembre in Pieve alle 11, al termine della Santa Messa officiata da Mons. Alvaro Bardelli, consegneranno il premio "Atleta dell'anno" alle sorelle Letizia e Ginevra Bindi per i sorprendenti risultati sportivi conseguiti in tenera età con l'augurio che siano solo all'inizio di una brillante carriera sportiva. Dovrebbero intervenire alla Cerimonia, il segretario generale UNVS Ettore Biagini, il delegato regionale Paolo Allegretti e l'ex presidente della Sezione Ciccio Graziani.

"In vent'anni -  ricorda il presidente della sezione aretina U. N. V. S. Carlo Benucci - abbiamo premiato, per ricordarne alcuni,  i ciclisti Ulissi, Nocentini, Bennati, la campionessa mondiale Michela Gorini, la ginnasta Susanna Marchesi, l'atleta Giovagnini per la lotta greco romana, il judoka Marconcini, il calciatore amaranto Peruggia, il pugile Adriano Nicchi, Anna Visibelli e tanti altri saliti ai vertici dello sport nazionale e mondiale. Quest'anno abbiamo acceso i riflettori sulla ginnastica ritmica e sui successi della piccola aretina Ginevra Bindi che a 9 anni ha brillato nello scorso campionato nazionale di categoria Gold dove tra le allieve 1, classe 2010, ha sbaragliato vincendo medaglie e titoli in giro per l'Italia. Un bell'esempio di capacità e di umiltà. Ginevra ha infatti vinto il titolo di campionessa italiana al corpo libero ed è salita sul terzo gradino del podio d'Italia, dopo essersi aggiudicata il titolo di campionessa Toscana e di vicecampionessa interregionale. Una grande soddisfazione per lo sport aretino".

Il titolo italiano e il bronzo nazionale per Ginevra sono arrivati al termine di un campionato che l'ha vista vincere e confermarsi di gara in gara. Ginevra alla prima prova del Campionato individuale Gold allieve A1 è arrivata prima al corpo, prima alla palla, prima alla fune. Alla seconda prova regionale è diventata campionessa Toscana dopo essere arrivata di nuovo prima al corpo libero, prima alla palla e prima alla fune. In Sardegna alla fase interregionale del campionato individuale Gold classe A1 allieve ztl3, ha vinto il titolo di Vicecampionessa interregionale per essere arrivata prima al corpo libero, prima alla palla e seconda alla fune. Infine in Sicilia si è laureata campionessa italiana di ginnastica ritmica al corpo libero e terza all round (nella classifica generale grazie al primo posto al corpo libero, al quarto alla fune e al quinto alla palla).
"Un curriculum straordinario - commenta Benucci  - per chi, all'età di 9 anni, debutta nel mondo della ginnastica ritmica agonistica. Ai successi di Ginevra si uniscono quelli della sorellina Letizia con le stesse doti e capacità tanto da essere avviata allo sport in tenerissima età per poi affacciarsi nei panorami provinciali e regionali".

"Per lei, purtroppo - prosegue il presidente Benucci - c'è stato uno stop e la sua vittoria più grande rappresenta un inno alla vita. Colpita da un malore in palestra, lo scorso 2 gennaio, mentre si allenava con le compagne, è passata improvvisamente dalla pedana alla terapia intensiva dell'ospedale Meyer. A 6 anni, è riuscita a superare tutte le difficoltà con coraggio e determinazione senza mai arrendersi nelle dure sfide quotidiane che ha dovuto affrontare. La sua forza, la sua determinazione e la sua caparbietà l'hanno portata a vincere la sua gara più importante con la vita e Letizia, senza mai scoraggiarsi, non ha rinunciato allo sport, riuscendo a tornare in palestra dove ha già ripreso ad allenarsi inseguendo il sogno di diventare una farfalla. Per lei l'augurio è di imitare la sorella Ginevra nel brillante percorso medagliato e di salire alle più alte vette della ginnastica ritmica nazionale. Per noi Veterani dello Sport, Letizia è già un'insuperabile campionessa di vita". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno