Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO24°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Giostra Saracino domenica 29 agosto 2021 ore 17:40

Giostra, Porta Crucifera apre la piazza

Domenica 5 settembre primo sulla lizza Colcitrone, secondo Porta Santo Spirito, poi Sant’Andrea. Chiuderà Porta del Foro



AREZZO — Porta Crucifera aprirà la 140esima edizione della Giostra del Saracino è questo l’esito del sorteggio del primo paggetto che ha estratto la pallina.

In una cornice diversa da quella che gli aretini ricordano, con rituali diversi dal passato e dalla  tradizione, questa mattina alle 11 al tocco della campana della torre comunale in perfetto orario ha preso il via la Cerimonia di Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani

L'estrazione dei paggetti ha deciso il seguente ordine: apre la Piazza Porta Crucifera, seconda posizione per Santo Spirito, terzo il quartiere di Porta Sant’Andrea chiuderà la piazza domenica prossima Porta del Foro.

Le coppie dei giostratori che si affronteranno sono certe e consolidate per Porta Crucifera Adalberto Rauco e Lorenzo Vanneschi, per Porta Santo Spirito Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci , per Porta Sant'Andrea Enrico Vedovini e Tommaso Marmorini ed infine per Porta del Foro Davide Parsi e Gabriele Innocenti.

Saranno questi gli otto uomini che dovranno trasformare i sogni dei quattro popoli in "Oro" . L'ordine uscito oggi dall'estrazione regala sogni e speranze per una settimana a tutti i quartieristi, poi domenica uno solo farà festa. 

Una giostra difficile dal punto di vista tecnico con moltissime incognite: lo stop forzato dovuto al covid ha lasciato cavalli e giostratori lontano dalla lizza per 24 mesi con tutte le incognite che ne possono derivare. Dubbi che a partire da domani potranno essere lasciati alle spalle o aumentare durante lo svolgimento delle prove in piazza che si concluderanno poi venerdì prossimo. Adesso tutti al lavoro per verificare le condizioni tecniche del binomio e lo studio della strategia di quartiere per domenica prossima.

La cerimonia è andata via liscia con il giuramento dei Capitani dei quartieri e quello del Maestro di Campo Ferdinando Lisandrelli che ha ricevuto lo scettro di comando dal sindaco Alessandro Ghinelli.

Dopo due anni esatti abbiamo riassaporato suoni e colori della "Festa" più amata degli aretini quella che crea atmosfera unica in città nel periodo di giostra. Corteo dei figuranti in piazza della libertà, colori, suoni, la voce dell'Araldo, adesso resta solo l'attesa fino alla sfida in piazza domenica 5 settembre nella 140esima edizione della Giostra del Saracino.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno