Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:AREZZO19°37°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane

Giostra Saracino domenica 15 agosto 2021 ore 20:00

Giostra del Saracino, parte il conto alla rovescia

Saranno 1.467 i posti a sedere disponibili per assistere alla manifestazione. Le accoppiate cavalli e giostratori pronti per le prove in piazza



AREZZO — Mancano due settimane esatte al rullo di tamburi e squillo delle chiarine in Piazza della Libertà quando, alle 11, il rintocco della campana di palazzo comunale annuncerà l’inizio della Cerimonia di estrazione delle carriere. Dopo due anni i quartieristi dei rioni cittadini potranno indossare di nuovo il foulard per seguire l’esito del sorteggio che, affidato ai paggetti dei quartieri, sancirà l’ingresso in piazza dei giostratori domenica 5 settembre.

L’organizzazione del Saracino quest’anno è sottoposta ad un notevole sforzo suppletivo con attenzioni particolari e aggiuntive che il piano approvato dal Comitato per la sicurezza in Prefettura impone vincoli a Comune e quartieri. 

La prossima settimana saranno rese note le modalità di vendita dei biglietti: la capienza iniziale di 4.500 posti complessivi è stata ridotta a 1.467 tutti a sedere, distribuiti sull’intera piazza.

I posti in piedi eliminati sono stati in parte integrati con delle tribune modulari che verranno collocate sui due lati di Piazza Grande dove in passato erano collocati spettatori in piedi. Tribune che si vanno ad aggiungere alle tradizionali A, B e C. Nel compleanno dei 90 anni di Giostra in parte riavremo una scenografia anni ’30 quando appunto in Piazza erano collocate tribune anche nei cosiddetti “lati posti in piedi”.

Accesso in Piazza per la Giostra e per le prove solo con Green Pass o tampone negativo effettuato entro le 48 ore precedenti. Prove dei giostratori molto attese da addetti ai lavori e quartieristi. La curiosità di tornare sulla lizza a colpire il “Buratto” e non una copia, come accaduto per due anni ai campi prova dei quartieri, è tanta. Una verifica importante quella del primo giorno di prove che inizieranno lunedì 30 agosto alle ore 16,15 con la formula che prevede sessioni di 45 minuti per ogni quartiere dal lunedì al giovedì, mentre il venerdì il tempo a disposizione per i soli giostratori titolari sarà di 15 minuti a quartiere.

Il lavoro portato avanti nelle scuderie per 24 mesi potrebbe in parte rimescolare le carte delle forze in Piazza delle coppie dei giostratori dei rioni. Se il 2019 fu l’anno della rinascita di Porta del Foro e la consueta competitività di Santo Spirito, oggi dopo due anni di assenza il riscontro in Piazza potrebbe riservare sorprese. Santo Spirito sarà il quartiere da battere con la coppia ScortecciCicerchia su Doc e Olimpia, Porta del Foro ripropone le accoppiate del 2019 Parsi su Nuvola e Innocenti su Chicca, novità ci saranno nei cavalli a Sant’Andrea dove Vedovini dovrà scegliere il soggetto con cui correre mentre Marmorini si dovrebbe confermare in sella a Sibilla preferita a Conte Darko di Gazzara. Porta Crucifera si presenterà con molte novità: la prima il capitano Alberto Branchi all’esordio in Piazza grande alla guida del quartiere rossoverde, la coppia di giostratori è sempre la stessa Lorenzo Vanneschi e Adalberto Rauco il primo in sella a Carlito Brigante alla sua ultima Giostra per raggiunti limiti di età, il secondo aspetterà la verifica della Piazza prima di scegliere definitivamente il cavallo che darà più garanzie. 

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno