Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:AREZZO14°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 26 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone

Elezioni 2020 giovedì 03 settembre 2020 ore 08:58

"Nuovi servizi per la disabilità"

Ralli e i candidati Mattesini e Rossi hanno incontrato un gruppo di famiglie con persone diversamente abili per capire esigenze e priorità



AREZZO — “E’ necessario un lavoro sinergico per sviluppare nuovi servizi ed un vero e proprio cambiamento nell’approccio alle disabilità in linea con quanto richiesto dalle nuove linee di indirizzo e da un approccio basato sui diritti e non solo sull’assistenza”. 

E' la dichiarazione di Luciano Ralli in seguito all'incontro avuto con le famiglie di persone con disabilità. Con lui c'erano anche i candidati Donella Mattesini e Gabriele Rossi.

Gi argomenti trattati hanno spaziato dalla realizzazione del Centro domotico al rafforzamento del Centro ausili, fino alla collaborazione tra Asl, Comune, associazioni e famiglie. 

Mattesini e Rossi hanno sottolineato la necessità di un cambiamento nell’approccio alle disabilità che “accompagni la trasformazione dei servizi e tenga conto dei cambiamenti che il Covid ha portato, accentuando l’isolamento e le difficoltà delle persone con disabilità e delle loro famiglie. È necessario implementare i supporti domiciliari e portare avanti interventi concreti che vedano la persona con disabilità nel mondo di tutti e non solo nei luoghi dedicati, con un ruolo significativo da parte della comunità”.

“Il quadro emerso dall’incontro con le famiglie è preoccupante - conclude Luciano Ralli - L’impegno prioritario che mi sono assunto è quello di riaprire il dialogo non solo con le associazioni ma anche con le famiglie, cercando soluzioni che dovranno essere progettate insieme ai diretti interessati: per questi motivi è stato proposto un tavolo interistituzionale sul “Progetto di Vita” che veda collaborare Comune, Asl, famiglie e associazioni con la finalità di sperimentare progetti innovativi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una lettera aperta al governatore Giani. I sindaci responsabili della salute pubblica siano coinvolti nella scelta dei nuovi vertici Asl Sud-Est
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità