Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 19:00

La "salute" di Ponte Buriano monitorata da Argo

Si tratta di un sistema tecnologicamente evoluto in grado di individuare eventuali criticità strutturali tramite algoritmi e con il supporto di droni



AREZZO — La tecnologia utilizzata per monitorare i viadotti delle autostrade verrà adottata per controllare lo stato di "salute" di Ponte Buriano. Oggi, infatti Provincia di Arezzo e Movyon, società del Gruppo Autostrade per l'Italia, hanno siglato un accordo che riguarda le principali infrastrutture del territorio. 

Praticamente l'intera struttura di Ponte Buriano verrà scansionata dal sistema digitale "Argo", che si avvale anche dell'impiego di droni. Questo lavoro produrrà una mappa telematica che, nel corso del tempo verrà aggiornata in modo tale da evidenziare eventuali criticità.

"Argo", infatti, è il sistema utilizzato sui circa 4.000 ponti, viadotti e cavalcavia della rete di Autostrade per l’Italia e per la prima volta verrà utilizzato al di fuori della rete autostradale.

“Ponte Buriano, - dichiara Silvia Chiassai, presidente della Provincia di Arezzo - sarà il caso pilota nell’ambito delle Province Italiane, su cui sperimentare un sistema innovativo di monitoraggio. Movyon metterà a disposizione la soluzione Argo per consentire il controllo dello stato dell’infrastruttura, dando vita ad un nuovo capitolo di storia per Ponte Buriano, che è non solo quella artistica, ma di innovazione tecnologica. L’accordo tra Provicia di Arezzo e Movyon mette in atto una collaborazione in un comparto strategico, come l’innovazione tecnologica, tra il gruppo italiano più importante operante nelle infrastrutture stradali e il sistema delle Province Italiane e delle loro società “in house” ad esse collegate. Una scelta all’avanguardia e responsabile per intraprendere un fattivo controllo dello stato dei Ponti della nostra Provincia e dei suoi comuni ”

“Oggi - afferma Lorenzo Rossi, amministratore delegato di Movyon - la tecnologia della prima piattaforma al mondo che gestisce in maniera integrata il processo di ispezione e sorveglianza delle infrastrutture, viene applicata ad un’opera di quasi 1000 anni fa. Da oggi inizia la nostra collaborazione con la provincia di Arezzo: le nostre soluzioni ingegnerizzate sul laboratorio a cielo aperto più grade d’Europa, la rete di Autostrade per l'Italia, vengono applicate alle infrastrutture della provincia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Innovativo sistema di monitoraggio per Ponte Buriano
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno