Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:27 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 22 dicembre 2015 ore 18:02

Riapre il centro accoglienza per i senzatetto

Foto di: Immagine di repertorio

Presentato anche il pranzo di Natale per le persone con disagi economici, che tradizionalmente si tiene nel sottochiesa di piazza Giotto



AREZZO — Il centro di accoglienza per i senzatetto di via Padre Caprara riapre, da mercoledì 23 dicembre, al 30 aprile, con delle novità che sono state illustrate dall'assessore Lucia Tanti e dal direttore della Caritas diocesana don Giuliano Francioli.

''Ogni ospite avrà un pass necessario non solo per la notte che trascorrerà nel centro di accoglienza, ma più che altro per avviare un percorso di inserimento nel canale dei servizi sociali. Al momento ad Arezzo ci sono circa 20 senzatetto, se le richieste dovessero aumentare troveremo il modo di far fronte - ha spiegato l'assessore Tanti - In questo contesto la Caritas mantiene un ruolo di primo piano, ma abbiamo deciso di coinvolgere anche altre associazioni e già hanno aderito numerosi volontari che si occuperanno di assistere i senzatetto nelle notti che trascorreranno al centro".

In seguito alla decisione di riaprire il centro Don Giuliano Francioli ha dichiarato: ''E' la prima volta che nell'esperienza della Caritas vediamo confluire altre realtà in un progetto di collaborazione tra istituzione e associazione. Il nostro supporto ha lo scopo di sollevare le persone da situazioni di indigenza: il passaggio dal fare l'elemosina al sostegno è fondamentale. Un'assistenza da parte di volontari vuol dire coinvolgersi come chiesa, comunità, istituzioni per aiutare le persone a venire fuori da queste situazioni di disagio sociale. Voglio proporre una nuova visione  come di una città che si interessa con amore per eliminare i disagi".

Per quanto riguarda il pranzo invece, un cittadino privato ha messo a disposizione il suo ristorante per accogliere e offrire gratuitamente il pranzo di Natale alle persone bisognose: si tratta del Ramvè di via Puccini.

“Quindi, oltre al pranzo si è aperta un'altra possibilità di dare un po' di serenità a tutti in una giornata così importante - ha spiegato ancora l'assessore Tanti - Associazioni, quartieri della Giostra, cooperative, lo stesso Comune, tutti uniti per un obiettivo condiviso: questa è la mia idea di politiche sociali per la nostra città. La città c'è, lo ribadiamo, è una città discreta che sente il momento particolare che stiamo vivendo e particolarmente si fa sentire''.

Inoltre, ci sarà un servizio di vigilanza privata che farà dei passaggi nei locali di via Padre Caprara: "non si tratta di un presidio, ma di un'operazione tranquillità per gli ospiti, i volontari e per la stessa città” - ha detto Tanti 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno