Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità sabato 12 dicembre 2020 ore 11:00

Scuole in rete, la danza oltre i confini del Covid

La "Let me dance" e altre realtà in tutta Italia hanno unito le forze dando vita a lezioni online



AREZZO — Se le allieve non possono andare a lezione di danza, la danza va da loro proponendo insegnanti di tutta Italia, in modo da confrontarsi anche con professionisti diversi e che non conoscono.

E’ nato un progetto che si snoda tra Arezzo, Perugia, Pisa, Aversa, Ancona, Milano e Val D’Aosta. Le distanze, infatti, vengono "coperte" dal web attraverso lezioni online. Si chiama “Dance in chance” e riunisce la “Let me dance” di Pieve al Toppo e Castiglion del Lago (con Letizia Bonciani), la “Bodylab” di Pisa (con Ilaria Moretti), la “Stardust Dance Studio” di Milano (con Veronica Iori), la “Dance and Moving” di Milano (con Eleonora Messa), “Institut de danse du Val d’Aoste” (con Valentina Innocenti), l’Accademia del seggio di Aversa (con Marina Perroni) e “Mi la danse” di Ancona (con Monia Mattioli).

“In questo periodo di chiusura causa Covid, le allieve che volessero comunque fare lezione di danza in modalità virtuale, possono iscriversi a questo progetto. Si confronteranno con insegnanti di tutta Italia senza muoversi da casa” spiega l’aretina Letizia Bonciani, che oltre ad essere referente di Let me Dance asd è anche coordinatore regionale di Assodanza Italia, (la prima associazione di categoria a livello nazionale per tutelare le scuole di danza in tutto il territorio), così come gli altri organizzatori lo sono per la loro regione di riferimento.

Unire le forze per essere più forti e garantire il mantenimento degli allenamenti anche in questo periodo di ristrettezze che ha chiuso le scuole di danza: ecco gli obiettivi del progetto, nato dal confronto tra colleghi che condividono le preoccupazioni del momento, dal nord al sud dell’Italia.

Non è un’opportunità importante solo per gli allievi: anche gli insegnanti vivono con frustrazione questo periodo di stop ed hanno quindi bisogno di nuovi stimoli e di nuove sfide. Il mondo del web consente questo scambio che, seppur virtuale, mantiene vivi i rapporti e il ritmo di allenamento. Il progetto “Dance in chance” prevede lezioni sia al mattino che al pomeriggio, spaziando tra danza moderna, classica, zumba, hip hop, tonificazione e pilates.

Per informazioni, mail inchancedance@gmail.com

Simona Buracci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno