Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:54 METEO:AREZZO8°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 19 febbraio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Disfatta Atalanta: sbaglia un rigore e perde in casa contro il Brugge 1-3. Eliminata dalla Champions League
Disfatta Atalanta: sbaglia un rigore e perde in casa contro il Brugge 1-3. Eliminata dalla Champions League

Attualità lunedì 02 gennaio 2017 ore 14:00

Un concerto da applausi

L'evento che ha aperto l'anno al teatro Petrarca ha riscosso successo e consensi. Ghinelli e Tanti: "Emozionante la standing ovation del pubblico"



AREZZO — Buona la prima. 

Il primo concerto di Capodanno che si è tenuto al teatro Petrarca ha riscosso un bel successo e si prepara a diventare una tradizione. Ma non solo.

“Con il concerto di Capodanno, che si è tenuto al Teatro Petrarca, contiamo di avere posto le basi per una solida tradizione - dichiarano il sindaco Ghinelli e l'assessore Tanti -  Arezzo, che ha dato i natali a Guido Monaco e ha la pretesa di diventare città della musica e della formazione musicale, ogni primo gennaio dovrà offrire l’occasione di un appuntamento musicale e concertistico, in grado di fare del Teatro Petrarca, anche grazie all’esibizione delle nostre eccellenze, la ‘casa’ della comunità e della sua vocazione culturale. Il successo che si è registrato per il primo concerto di Capodanno ci fa ben sperare.

A proposito delle eccellenze che si sono esibite - continuano il sindaco e l'assessore - partiamo con il citare il debutto di una realtà come l’Oida, l’Orchestra instabile di Arezzo, nata grazie a molti musicisti aretini, tornati a impegnarsi direttamente per la crescita della città e che conta 35 elementi. La sua performance è stata magistrale, anche grazie alla direzione di un maestro come Romolo Gessi. La presenza al Petrarca di uno dei maggiori esperti del repertorio viennese in Italia ci ha inorgoglito. A Gessi si sono aggiunti il tenore Luca Canonici e il soprano Silvia Martinelli, interpreti di brani che hanno permesso di comprendere e apprezzare il virtuosismo e la loro professionalità, caratteristiche che da anni li hanno resi famosi a livello internazionale. A tutti, il pubblico ha tributato alla fine una vera e propria standing ovation. All’aretina Silvia Martinelli, anche un ‘bentornata a casa’, dopo tanti anni. Un ringraziamento anche alla presentatrice Ilaria Vanni e a Opera Viwa del maestro Andrea Trovato che ha co-organizzato con l’amministrazione questo evento.

Il pubblico - continuano gli amministratori - è stato l’ulteriore sorpresa positiva: caldissimo, appassionato, numeroso e variegato, dalle famiglie ai giovani. In merito a questi ultimi, rileviamo che la nostra volontà di riservare a titolo gratuito un numero di biglietti per gli studenti dagli istituti scolastici superiori, è stata premiata. La fila alla biglietteria si è protratta fino all’inizio dello spettacolo e il Petrarca ha potuto registrare il tutto esaurito: la dimostrazione più gratificante che Arezzo, in ogni componente sociale e anagrafica, ha grande voglia di teatro, di musica, di cultura.

La collaborazione fra i due assessorati, alla cultura e alle politiche sociali, educative e giovanili, ha reso possibile una serata come questa, che qualifica sempre di più l’amministrazione come attenta allo stretto rapporto tra cultura ed educazione: Arezzo è entrata nel novero delle città europee che tradizionalmente dedicano il giorno del Capodanno a un momento musicale a teatro. Faremo in modo che ci resti” concludono Ghinelli e Tanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
“Conoscere per proteggersi” il progetto per sensibilizzare gli studenti sui rischi presenti sul territorio e sulle buone pratiche di Protezione Civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità