Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 04 giugno 2022 ore 19:30

Una "nuova" Chimera in piazza della Repubblica

Fedele riproduzione del manufatto etrusco, realizzata in bronzo patinato, donata dal Rotary e installata in piazza della Repubblica



AREZZO — In Piazza della Repubblica, ossia quella davanti alla stazione ferroviaria, da oggi c'è una fedele riproduzione della Chimera in bronzo patinato che dà il benvenuto ai viaggiatori in arrivo ad Arezzo. 

E' stata infatti svelata questa mattina l'opera donata dal Rotary Arezzo al Comune, frutto di un progetto iniziato nel 2016 che ha portato alla realizzazione della copia perfetta del capolavoro etrusco. Diverse le tappe che hanno portato al risultato, dall'avvio del progetto per la realizzazione dell’ologramma della Chimera a grandezza naturale presentato nel 2018, alle riproduzioni in scala uno a due in resina, e in bronzo patinato esposte sempre nello stesso anno, all'idea ultima di realizzare una Chimera a grandezza reale, da poter toccare, fruibile anche agli ipovedenti. 

Protagonisti in tutte queste fasi il Rotary Club Arezzo e la Fondazione Arte&Co.Scienza che fin da subito ha fornito il supporto necessario fino alla realizzazione finale dell'opera a cura dell’ingegnere Massimo Gallorini. Piena collaborazione anche con la Direzione Regionale dei Musei della Toscana, che ha fornito le autorizzazioni alla riproduzione, il Museo Archeologico Gaio Cilnio Mecenate, la Soprintendenza, l’ITIS e UNIFI, i cui studenti hanno partecipato ad alcune fasi del progetto.

E digitando il link https://www.centrostudi-arteecoscienza.it/la-chimera-di-arezzo/ si possono trovare tutte le informazioni sul lungo lavoro che ha portato alla realizzazione dell'opera.

“Grazie al Rotary Arezzo per questa donazione. Un'opera straordinaria che non soltanto valorizza la piazza completandone il percorso di riqualificazione, ma identifica la città raccontandone la sua storia e identità più antiche” hanno commentato il sindaco Alessandro Ghinelli e l'assessore Alessandro Casi.

“Un dono alla città, che potrà riscoprire un nostro simbolo di grandissimo valore morale e storico. E’ questo lo spirito con cui il Rotary Club Arezzo ha voluto aggiungere agli altri anche questo importante Service" ha aggiunto il presidente del Rotary Arezzo Oreste Tavanti.

“È stata una bellissima esperienza durata sei anni, iniziata con i miei studenti Itis e stagisti Unifi, il racconto completo sarà riportato in una prossima pubblicazione" ha terminato il presidente della Fondazione Arte&Co.Scienza Massimo Gallorini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno