Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità sabato 14 novembre 2020 ore 08:45
Cani e gatti in zona rossa, cosa fare
Come gestire gli animali durante il lockdown che scatta da domani. Sei domande e sei risposte
AREZZO — Sei domande e altrettante risposte per aiutare chi vive con un animale a districarsi tra le restrizioni della “zona rossa”. Cosa si può e non si può fare? Se lo chiedono gli aretini alla vigilia del provvedimento deciso ieri dal governo.
A chiarire i dubbi e dare una mano, ci pensa l’Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa). Vediamo in dettaglio quesiti e soluzioni.
E’ possibile portare il cane fuori nelle ore del coprifuoco notturno per i propri bisogni?
"In teoria no, ma il buon senso impone di poter uscire per alcuni minuti con il cane se l’animale ha necessità corporali urgenti senza allontanarsi per oltre dieci metri da casa. In questo caso è portare comunque sempre una giustificazione e ovviamente raccogliere gli escrementi del cane e poi rientrare in casa. Evitare assolutamente passeggiate notturne".
E’ possibile portare il cane in auto se si attraversano le zone rosse?
"Si, non ci sono problemi per l'attraversamento, e anche se si esce dal paese in zona rossa - ma non per portare a spasso il cane - la sua presenza deve essere comunque segnalata nell'autocertificazione che attesta che il cane è con voi in quanto non potete lasciarlo a casa, e che voi siete in movimento per uno dei motivi previsti dal decreto governativo".
Se ho il veterinario fuori paese posso portare il cane o il gatto o un altro animale domestico senza incorrere in sanzioni?
"Sì, nelle zone rosse portare il cane o il gatto o un altro animale domestico dal proprio veterinario di fiducia in caso di necessità è possibile con una semplice autocertificazione".
Posso portare fuori il cane del vicino?
"Se una persona ha degli impedimenti fisici o non può portare il cane fuori, è possibile farlo al posto suo, autocertificando il motivo e comunque per passeggiate non lontane da casa, così come previsto nel decreto governativo con le limitazioni previste per le zone rosse. In caso di falsa dichiarazione scatta la sanzione".
Se sono una volontaria posso accudire i cani randagi anche se fuori dal paese di residenza?
"Sì, è possibile in quanto il decreto fa rientrare questa tra le attività necessarie ma serve l'autocertificazione".
E’ possibile accudire le colonie feline in zona rossa anche se sono fuori comune?
"Sì in quanto considerata una attività necessaria, anche in questo caso serve l'autocertificazione".
Alla base di tutto, resta il buon senso di ogni cittadino di fronte all’emergenza sanitaria.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI