Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Elezioni 2020 martedì 01 settembre 2020 ore 18:13

​“CuriAMOArezzo” svela candidati e programma

Trentadue nomi per il Consiglio comunale a sostegno della candidatura a sindaco di Ralli. Parole-chiave: professionalità, competenza, passione



AREZZO — “Lista civica delle professionalità, delle competenze, della passione”. Così recita lo slogan che stamani è riecheggiato in Palazzo Cavallo, Sala Rosa, durante la presentazione della “squadra” di “CuriAMOArezzo” guidata dal capolista Michele De Angelis, primario di Urologia del San Donato di Arezzo, e composta da32 donne e uomini impegnati nella lista in coalizione per la elezione a sindaco di Luciano Ralli. Tra gli assenti per ragioni inderogabili di lavoro il capolista Michele De Angelis.

Con i giornalisti un rapido scambio di opinioni sui temi più diversi, dalla scuola alla cultura, dalla trasparenza alle scelte ritenute “totalmente sbagliate” dell'amministrazione fino alla proposta di “un cambiamento radicale da attuare con Ralli Sindaco”. Una lista, ha sottolineato Stefano Tenti, uno dei fondatori di CuriAMO Arezzo, ma non candidato, che “non nasce contro qualcuno, ma per contribuire grazie alle tante competenze e professionalità alla crescita della nostra città. Da Brocchi, Fornasari, Gatteschi e Marconi numerosi accenni alle manchevolezze della attuale amministrazione, ma anche le soluzioni che per ogni problema sarebbero state proposte”.

Approccio pragmatico e propositivo anche nelle modalità di “dialogo” con i cittadini: ogni giorno nella sede della lista in Corso Italia 118, si terranno incontri-dibattito sulle tematiche del progetto politico per la città e della campagna elettorale.

Ecco chi sono i candidati:

MICHELE DE ANGELIS: capolista, 66 anni, è tra i fondatori della lista civica. Medico, direttore della Unità Operativa di Urologia, del centro di chirurgia robotica e dell’area funzionale chirurgie specialistiche dell'Azienda Toscana-sud-est.

ANDREA AMATUCCI: 24 anni, laureato in Scienze Politiche, Studi Internazionali. Attualmente segue il corso di Laurea Magistrale in Politica, Istituzioni e Mercati, e lavora per un'azienda aretina specializzata in Comunicazione e Marketing. E’ allenatore di pallavolo giovanile nel Club Arezzo ASD.

MARINA BIONDI: Ha lavorato alcuni anni nella cooperativa sociale Progetto 5 nei servizi all’ infanzia e in seguito con gli adulti con disabilità mentale. Oggi è Agente Immobiliare. Fa parte del Consiglio provinciale della categoria.

MARCO CAFORIO: 52 anni, si diploma parrucchiere a Desenzano del Garda e si perfeziona presso "Mario Hair Art", ricevendo riconoscimenti internazionali. Nel 2006 apre "Colpi di Testa, Acconciature by Marco". Prende parte a numerosi eventi della movida organizzando con Giuseppe Marconi "revival Renato Zero"; dove Marco veste i panni del Grande cantante romano.

FRANCESCO CALERI: 26 anni, laureato in Scienze Politiche, sta completando il percorso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei all’università di Trento. E' attivo sostenitore dei valori e del progetto europeo.

GIULIANO CORADESCHI: 72 anni, ha iniziato a lavorare alla Banca Toscana mezzo secolo fa. Ha ricoperto numerosi incarichi passando dall'ufficio Borsa al settore impieghi e seguendo grossi gruppi aziendali di Arezzo e del Nord Italia. Nel 2006 ha aperto a Firenze una società di consulenza aziendale. Attualmente in pensione, segue Habilia Onlus, associazione che ha fondato insieme ad altri amici che si occupa sopratutto di disabilità motoria.

GIUSEPPE MASSIMO DAIDONE: 46 anni, imprenditore nel settore turistico di alto livello, porterà la sua esperienza al servizio della città che merita di trovare spazio in un settore oggi praticamente assente.

FABIO DEGL’INNOCENTI: nato a Ravenna 62 anni fa e trasferitosi ad Arezzo, è un professionista e insegnante al Buonarroti-Fossombroni, da sempre impegnato nel volontariato: per 15 anni nel consiglio direttivo del Piccolo Teatro città di Arezzo, per oltre un decennio nel collegio dei sindaci revisori del CALCIT, da quasi due anni membro della Tribù dei Nasi Rossi.

SILVIA FALTONI: 39 anni,tecnico accoglienza per richiedenti protezione Internazionale. Dal 2005 volontaria in varie associazioni come soccorritrice di secondo livello avanzato. Da sempre attiva come volontaria nel sociale, in progetti sia per il Soccorso.

LILETTA FORNASARI: 56 anni. Storica dell’arte, scrittrice, giornalista. Già primo rettore della Fraternità dei Laici (prima e unica donna a ricoprire l'incarico), già docente a contratto dell’Università di Siena, ha al suo attivo più di 200 di pubblicazioni scientifiche, curatrice di innumerevoli mostre d’arte nazionali e internazionali, collaboratrice di Teletruria e della Nazione.

MAURIZIO GATTESCHI: 60 anni, Dirigente scolastico del Liceo Vittoria Colonna di Arezzo, ha affiancato agli studi umanistici quelli del Conservatorio, conseguendo due diplomi di musica. Ha portato avanti per anni un’attività concertistica in Italia e all’estero, dedicandosi anche al giornalismo di settore con giornali locali e Teletruria. Ha al suo attivo pubblicazioni su riviste nazionali di musica e due libri, con uno dei quali ha recuperato materiale dall’etnomusicologo Carpitella. Direttore artistico del Festival Pievi & Castelli in Musica e del Toscana Gospel Festival. Ha creato una sezione liceale a indirizzo teatrale, ma soprattutto il IV Anno Liceale di Eccellenza dove convergono a Rondine “Cittadella della Pace” studenti da tutta la penisola.

MANOLA GHEZZI: 48 anni. Laureata in fisioterapia, socia della cooperativa Koinè dal 2006. Lavora come fisioterapista e referente presso la Rsa Boschi di Subbiano. Grande passione per il teatro spontaneo e fa parte della compagnia teatrale "Il Mazzafrusto".

BLERTA LISI: 29 anni, imprenditrice edile, studi di economia a Firenze. Appassionata di civismo e di cultura della partecipazione, s’interessa alla politica avvicinandosi all’idea di una nuova possibile gestione della cosa pubblica.

MARIA AURORA LLANO MARTINO: 73 Anni, una istituzione ad Arezzo. Di origine spagnola, da oltre 50 anni ha portato nella nostra città la cultura della cura dei piedi.

LUCREZIA LOMBARDO: 33 anni. Docente di filosofia contemporanea, scrittrice affermata in campo nazionale con numerosi e prestigiosi premi all’attivo, curatrice di mostre e direttrice della galleria di arte contemporanea “Ambigua”

PAOLA MADIAI: 59 anni, discende da una famiglia da sempre partecipe ed interessata alla vita e allo sviluppo di Arezzo. Si occupa di accoglienza turistica, gestisce numerosi B. & B.. La crescita e il rilancio della nostra città, l’ambiente, la salute e la tutela degli animali sono tra le sue priorità.

MAURO MAMINI: 57 anni, imprenditore turistico di seconda generazione. Già docente di Sistemi e Automazioni presso l’Itis di Cesena, lascia l’insegnamento per continuare l’attività di famiglia nella gestione di due strutture alberghiere a Cesenatico. Dieci anni fa acquista e rilancia l’Etrusco Hotel di Arezzo.

GIUSEPPE MARCONI 73 anni, commercialista, revisore dei conti in vari comuni della provincia con esperienza pluriennale ed in aziende partecipate da enti pubblici, impegnato nel sociale su vari campi. Organizzatore da 50 anni del carnevale aretino.

MARCO MARSILI: 52 anni, artigiano elettricista, vive a Indicatore. E’ Presidente della locale Polisportiva. Il suo hobby è prestare la propria opera nel sociale.

SALVATORE MONACA: 65 anni, architetto, docente, impegnato in programmi di educazione alla democrazia e promotore di attività di solidarietà, ha coordinato progetti contro il bullismo nelle Scuole.

GIANFRANCO MOTTER: 60 anni, Laurea in scienze economiche, sposato con un figlio di 16 anni. E’ stato dirigente per 8 anni di una società affiliata alla Conad. Successivamente funzionario della CNA di Arezzo, per 10 anni responsabile provinciale del settore Edilizia e dell’ufficio cooperative. Amministratore e project manager di numerose società immobiliari. Dal 2019 è agente immobiliare.

MARIA PIA NANNINI: 65 anni, laureata in Lettere è docente di italiano e latino al Liceo Redi e da 18 anni all’Università dell’“Età Libera”. Ha acquisito negli anni, per le cariche ricoperte nel mondo della scuola, capacità organizzative e gestionali, ideando e attualizzando progetti anche con la Comunità Europea.

ELIA MARCHETTI: 24 anni, diplomato al Liceo Scientifico Francesco Redi si è laureato in Scienze Infermieristiche presso l’università degli Studi di Siena. Infermiere presso il Centro Chirurgico Toscano


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno