Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Sport mercoledì 21 aprile 2021 ore 06:55

​Il miglior arbitro della C per Arezzo-Ravenna

Luca Zufferli è in rampa di lancio per la Serie B ed è già stato al Comunale quest'anno alla seconda giornata per il derby con il Perugia



AREZZO — Il designatore arbitrale della CAN C Damato, ha scelto il miglior direttore di gara di tutta la Lega Pro per la sfida decisiva tra Arezzo e Ravenna, in programma al Comunale domenica 25 aprile alle 20,30. Il signor Luca Zufferli di Udine avrà come assistenti i signori Giacomo Pompei Poentini di Pesaro e Alberto Zampese di Bassano del Grappa. Come quarto uomo invece, è stato designato il signor Paolo Bitonti, della sezione A.I.A. Di Bologna.

Zufferli è primo in graduatoria in tutta la Serie C, a pari merito con Matteo Mercenaro. Damato ha deciso di inviare ad Arezzo il fischietto friulano, perché tra i due risulta quello nella miglior condizione atletica. La sfida decisiva col Ravenna verrà quindi diretta dal miglior arbitro della categoria. Espertissimo, alla sua quinta stagione in terza serie, in forza della deroga concessa ai fischietti dopo il blocco del campionato scorso causa pandemia, Zufferli ha già diretto ben 85 gare in C: 74 di campionato, 6 valide per la Coppa Italia, 1 di Supercoppa, 2 nei playoff e 2 nei playout. Sono 319 le ammonizioni comminate in carriera, una media di 3,75 a partita che è piuttosto bassa in categoria. 21 i calciatori allontanati dal campo, 6 dei quali per doppia ammonizione. In media 1 ogni 4 partite, anche se in 5 casi sono stati 2 i cartellini rossi estratti da Zufferli. Equa la distribuzione delle espulsioni, 10 alle squadre di casa e 11 alle squadre ospiti. Ben 31 invece i calci di rigore concessi dal fischietto di Udine, per una media piuttosto alta di 0,36 a partita. 18 (58%) sono stati calciati dai padroni di casa, 13 (42%) dalle squadre ospiti. Ha concesso 2 penalty nella stessa gara in 7 occasioni, 5 delle quali hanno visto beneficiare del tiro dal dischetto entrambe le squadre.

Tra i professionisti ha diretto 3 volte il Ravenna e 2 volte l'Arezzo. Il 25 settembre 2018 il primo incontro con gli amaranto, a Pisa, il giorno dell'incendio sul Monte Serra. La gara, combattuta fino all'ultimo minuto di recupero, terminò 0-0. Il 9 febbraio 2019 diresse la vittoria esterna per 1-0 del Ravenna in casa della Sambenedettese. Il 28 aprile 2019 trovò ancora i giallorossi, stavolta in casa della Ternana che si impose per 1-0. Il 30 giugno 2020, altra sconfitta per i prossimi avversari del Cavallino Rampante, stavolta maturata tra le mura amiche contro il Fano (0-1) nel play out. Infine, all'inizio di questa stagione, Zufferli venne designato per il derby del Comunale contro il Perugia alla seconda giornata, vinto dal Grifo per 1-0.

Sono molto esperti anche i due assistenti scelti da Damato per la sfida salvezza di domenica sera. Giacomo Pompei Poentini è alla sua quarta stagione in Serie C, ed ha incontrato una volta l'Arezzo nel corso della sua carriera tra i professionisti. Il 22 settembre 2019 era infatti al Comunale per la sconfitta interna subita dall'Albinoleffe per 1-0, con il classico gol dell'ex di Cori. Alberto Zampese sta invece concludendo il suo terzo anno in Lega Pro e domenica sera esordirà con gli amaranto, mai incontrati finora.

Come quarto ufficiale, è stato scelto un arbitro altrettanto esperto. Paolo Bitonti è infatti alla sua quarta stagione in Serie C e vanta un precedente con entrambe le squadre. Il 16 dicembre 2017 diresse la vittoria interna del Ravenna per 3-1 sul Santarcangelo. Ha incontrato invece l'Arezzo il 17 novembre 2019 allo Stadio dei Marmi di Carrara. Gli amaranto, in svantaggio per 2-0, pareggiarono la partita negli ultimi minuti grazie alla doppietta di Cutolo.

Giulio Cirinei
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno