Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:53 METEO:AREZZO19°39°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 02 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'Alcatraz per i migranti, Donald Trump: «Per sfuggire agli alligatori dovranno correre a zig zag»
L'Alcatraz per i migranti, Donald Trump: «Per sfuggire agli alligatori dovranno correre a zig zag»

Attualità mercoledì 25 novembre 2020 ore 13:20

Il Polo Universitario "assume" eccellenze

Accordo con un pool di aziende leader per creare una Technological Valley nella provincia aretina. Chiassai: "Svolta storica"



AREZZO — Un elenco di aziende top che fanno grande l’imprenditoria aretina: Abb Evi, Aruba, Borri, Fimer, MB Elettronica, Saima, Seco, Visia Imaging, Zucchetti Centro Sistemi. Sono i nuovi partners del Comitato di Indirizzo del Polo Universitario Aretino

E’ il risultato del nuovo impulso impresso dalla presidente della Provincia Silvia Chiassai Martini, Camera di Commercio, Confindustria Toscana Sud e di un gruppo di aziende tra le più tecnologicamente avanzate del territorio. Ciascuna nel proprio ambito, le imprese rapprese vere e proprie eccellenze.
Da presidente del Polo Universitario Aretino Silvia Chiassai Martini è orgogliosa e parla di “svolta storica; la Provincia di Arezzo si appresta a offrire una vera boccata d’ossigeno a studenti e famiglie, pensando concretamente al loro futuro, grazie alla collaborazione per la prima volta in Italia, tra le scuole superiori, l’Università e il mondo del lavoro”.

Le aziende che hanno aderito al progetto coprono tutte le vallate del territorio e il loro ingresso nel Comitato di Indirizzo del Polo consentirà di sviluppare maggiori sinergie con il mondo del lavoro avvicinando i percorsi formativi alle reali esigenze delle imprese.
In questo momento, il Polo Universitario e le aziende della provincia offrono un’opportunità di crescita unica per i giovanie nonostante il difficile periodo storico, sono arrivate a circa 2700 addetti oltre a un vasto indotto, contribuendo in modo considerevole al Pil aretino e continuando ad investire nel territorio.
Il progetto prevede un’altra novità: il corso di laurea in Ingegneria informatica del Politecnico di Milano, verrà sviluppato capillarmente su tutto il territorio, attraverso accordi tra il Polo Universitario e i primi Istituti Superiori delle quattro vallate aretine.

Già presi accordi con l’I.S.I.S. Valdarno, l’I.S.I.S. Enrico Fermi di Bibbiena, l’I.S.I.S. Galileo Galilei di Arezzo e l'I.S.I.S. Vegni di Cortona, che prevederanno nelle loro sedi “unità distaccate” del corso di Ingegneria informatica.
Gli studenti potranno cosi frequentare l’Università rimanendo nel proprio comune o vicino (i diplomati degli Istituti Tecnici rimanendo addirittura nella propria scuola superiore) attraverso una didattica online con tutor che seguiranno piccoli gruppi di studenti.
Insomma: una formula innovativa finalizzata a coltivare giovani talenti aretini e far crescere nuove figure professionali creando una Technological Valley nella provincia aretina. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il festival da 21 anni anima l’estate. Un punto di riferimento per la musica dal vivo in tutta Italia. In scena a Parco il Prato dall’8 al 13 luglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Cultura