
L'irresistibile scena in "Johnny Stecchino" con Paolo Bonacelli e Roberto Benigni: il traffico è la vera piaga di Palermo

Attualità giovedì 09 ottobre 2025 ore 12:00
Lettura condivisa: ad Arezzo arriva "LeggerMente“

Promuovere la lettura ad alta voce come mezzo di crescita culturale e opportunità di scambio attraverso la lettura condivisa della letteratura
AREZZO — LeggerMente - progetto di promozione della lettura ad alta voce. Seconda edizione tra ottobre e novembre, progettata e organizzata dall’associazione culturale INTERNO12, che si occupa di formazione e produzione di eventi culturali e teatrali.
Quest’anno il progetto ha trovato oltre che la collaborazione della Fondazione Guido d’Arezzo anche quella dell’IstitutoComprensivo Francesco Severi di Arezzo edel Centro di Aggregazione Sociale Tortaia e ha ottenuto il contributo di ESTRA.
Alessandra Bedino (attrice, regista e docente di teatro nonché Presidente di Interno12) ha sottolineato stamani nel corso della conferenza stampa che si è svolta nei locali della Fondazione: “LeggerMente intende promuovere la lettura ad alta voce non solo come personale mezzo di crescita culturale ma anche come opportunità di scambio attraverso la lettura condivisa dellaletteratura. Dunque la cultura e la letturacome strumento di comunità, veicolo di condivisione e inclusione sociale. L’esperienza e la pratica della lettura adalta voce rivelano tutta la loro utilità incontesti diversi e in maniera trasversale:per gli educatori e gli insegnanti di ogniordine e grado, per i bambini e i lorogenitori, per gli studenti, per le personeanziane, per le persone con fragilità e disabilità”.
Tre, quest’anno, le proposte. La prima è un corso gratuito di lettura ad alta voce curato da Alessandra Bedino che si terrà dal 14 ottobre con cadenza settimanale presso la Biblioteca Dorotheea dell’I.C. Francesco Severi. La seconda è un ciclo di 4 readings letterari di grandi autori della letteratura italiana, realizzati tra ottobre e novembre da attori professionisti in luoghi diversi della città per poter intercettarepubblici differenti per età e interessi. La terza sarà la maratona conclusiva dilettura aperta a tutti il 29 novembrepresso il Teatro Pietro Aretino dal titolo Voci e volti di donne: un microfono aperto per dare voce a storie, poesie e testimonianze scritte da donne o che raccontano le donne. Donne reali o immaginate, famose o sconosciute, di ieri o di oggi. Un’occasione per riscoprire laforza delle parole e la bellezza della lettura condivisa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI