Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Giostra Saracino sabato 25 giugno 2022 ore 12:50

Colombina, verso Te Deum e Cena della vittoria

Sarà celebrato in duomo il 1 luglio mentre tutto a tavola sabato 23 in piazza San Jacopo. Al completo il banchetto alle scuderie



AREZZO — Sono passati sette giorni dal successo in piazza Grande quando Gianmaria Scortecci e il compagno Elia Cicerchia con un centro e un tre colpiti sul tabellone del Buratto hanno conquistato la 38esima lancia d'oro per il quartiere di Porta santo Spirito

La Colombina parte oggi con il programma dei festeggiamenti con una Cena alle Scuderie che ha già fatto segnare il tutto esaurito. Un programma dei festeggiamenti che il quartiere ha deciso di calendarizzare su tutto il mese di luglio.

Il prologo questa sera alle scuderie Edo Gori, poi venerdì 1 luglio il Te Deum di ringraziamento in duomo, torneranno a cavallo i giostratori che hanno vinto la lancia d'oro dedicata all'Istituto Thevenin accompaganti dal Rettore Ezio Gori e dal Capitano Marco Geppetti con tutti i figuranti che hanno indossato il costume sabato 18 giugno. 

Il quartiere della Colombina sfilerà per le vie del centro storico per poi arrivare in cattedrale dove ad attenderli ci sarà Don Alvaro Bardelli. Al termine del Te Deum di ringraziamento il quartiere farà ritorno ai Bastioni dove nei giardini del Porcinai figuranti e quartieristi potranno partecipare al "Cenotto",

La Cena della Vittoria si svolgerà in piazza San Jacopo sabato 23 luglio come da rituale e tradizione del quartiere di Porta Santo Spirito, saranno celebrati i due giostratori ai quali verrà regalata la lancia in miniatura appena concquistata, undicesimo successo e record nella storia del Saracino per una coppia di cavalieri che insieme hanno vinto così tante lance d'oro. Alla cena saranno presenti tutte le autorità civili e di giostra oltre a tutto il popolo gialloblu che parteciperà ai festeggiamenti. Durante la cena verrà distribuito anche l'edizione straordinaria a colori de "Il Bastione" che attraverso le immagini farà rivivere la vittoria del 18 giugno.

Tra il Te Deum e la Cena della Vittoria nel mese di luglio il quartiere della Colombina organizzerà dei "Cenotti" per continuare i festeggiamenti e celebrare nel miglior modo possibile la vittoria riportata in piazza grande sabato 18 giugno.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno